Category Archives: Vietnam

Vietnam

Vietnam

Meno Spendi Più ViaggiVietnam 14 giorni, prezzi per persona

Visto per il Vietnam 30 euro
Trasporti:
bus da Vientiane (Laos) a Hanoi 13 euro
bus open tour da Hanoi fino al Ho Chi Min 30 euro
moto taxi 6 euro
Dormire:
Hanoi couchsurfing gratis per 5 notti
ostello Hoi An per 2 notti totale 4,50 euro
Ho Chi Min couchsurfing gratis per 3 notti
Extra:
Halong Bay 30 euro due giorni una notte tutto compreso
Cibo:
cibo e acqua circa 3 euro al giorno per un totale di 42 euro
Internet:
free wi-fe

Totale: 155,50 euro

Also posted in Asia, Meno Spendi Più Viaggi, Viaggi Tagged , , , |

Saigon, Ho Chi Min

VietnamGuarda tutte le foto del Vietnam.
Dopo due giorni ad Hoi An ripartiamo verso Ho Chi Min, ci vorranno 24 ore di bus per raggiungere la più grande città del Vietnam. La strada è lunga e come sempre dormire sullo sleeping bus è un’impresa, grandi frenate, curve a tutta velocità, grosse buche nell’asfalto..un sonno tutto a singhiozzi! Il tempo sembra essere più clemente e forse ci siamo lasciati alle spalle i monsoni. Arriviamo in città, Saigon ovvero Ho Chi Min. Telefoniamo subito ad Aram, il couchsurfer che ci ospita e raggiungiamo casa sua, abita vicino alla zona dei backpacker in un piccolo quartiere. Aram è un armadio tatuato ma dietro la pellaccia dura è un bonaccione. Conosciamo anche i suoi coinquilini e dopo una doccia usciamo con loro per festeggiare Halloween. Ci portano in un paio di locali a bere birra e a ballare, mi sembra di essere a Milano: tutti vestiti fashion con un cocktail in mano chi nascosto da qualche maschera terrificante e chi no. Manca solo qualcuno che dica: “dolcetto o scherzetto?”. Dopo aver dato il meglio di noi sulla pista sfatti di sonno e anche un po’ dall’alcol andiamo a casa a dormire.
Saigon è una grande città che corre su due ruote, tra un traffico micidiale e gente che va da tutte le parti sotto un caldo afoso o piogge torrenziali. Tutti sono in fermento, chi cucina, chi fa da moto taxi, chi trasporta blocchi di ghiaccio su un carrettino da consegnare ai locali, chi fa da butta dentro nei ristoranti, chi fa la manicure per strada etc. etc. Continue reading »

Also posted in Asia, Viaggi Tagged , , , , |

Hoi An

VietnamGuarda tutte le foto del Vietnam.
Ad Hanoi compriamo il biglietto per il bus open tour che ci porterà fino ad Ho Chi Min, è un biglietto aperto vale a dire che si puo’ scendere dove si vuole e fermarsi tutto il tempo che si desidera. Noi compriamo il biglietto per l’autobus normale, l’alternativa sarebbe il bus con i letti lo “sleeping bus”, ma come sempre optiamo per la soluzione più economica. Abbiamo scoperto solo dopo che il bus normale non esisteva, infatti ogni volta che dovevamo prendere il bus l’agenzia ci proponeva di pagare un piccolo extra per prendere lo spleeping ma dato che noi insistevamo per prendere quello normale alla fine ci facevano salire sempre su quello con i letti senza pagare niente. Dopo aver viaggiato tutta la notte, cercando di dormire sui letti scomodissimi e tra le frenate brusche e gli sbandamenti del pullman, ci fermiamo per qualche ora ad Hue attendendo il prossimo passaggio per Hoi An. Vietnamise foodAd Hue troviamo un posticino dove mangiare e dove rilassarci un po’ mentre fuori piove a dirotto. Piove talmente forte che sembra di essere sotto una cascata, è incredibile quanta acqua stia scendendo dal cielo! In meno di un’ora le strade di Hue si allagano completamente tanto da far arrivare l’acqua fino ai polpacci. Completamente fradici e anche un po’ infreddoliti riprendiamo il pullman per raggiungere la prossima città. La strada costeggia il mare e attraversiamo la città di Danang. La pioggia ci accompagna per tutto il viaggio ed è lì che ci aspetta anche ad Hoi An. Una volta arrivati troviamo un ostello, con tanto di tv con i canali satellitari in camera e un bel bagno con una parete tutta verde di muffa. Hoi An è una città graziosa, piccola ma molto carina dove la tradizione locale e l’influenza straniera si fondono perfettamente. Hoi An è famosa per i suoi negozi di sartoria, qui ogni negozio confeziona abiti di ogni genere su misura, dallo stile asiatico all’occidentale. Continue reading »

Also posted in Asia, Ricette dal Mondo, Viaggi Tagged , , , , |