West Africa

Diario di viaggioFinalmente riesco a trovare il tempo, anzi la voglia, di scrivere qualcosa sul mio diario di viaggio.
Nonostante ci siano dei posti meravigliosi nel West Africa, come il deserto del Sahara, le foreste delle Guinee, i villaggi di fango e paglia in Senegal e i vari mercati colorati e gremiti di gente, questo viaggio per me è stato una grande delusione.
Per fortuna però dopo tanti chilometri in pochi mesi abbiamo messo piede sulla sospirata isola di Sao Tomé che non ha deluso le nostre aspettative e così dopo il penare sulla costa finalmente siamo riusciti a trovare quello che cercavamo e cioè un luogo selvaggio, sincero e che ancora mantiene la sua incontaminata naturalezza. Africa
Nel West Africa ho principalmente trovato grandi difficoltà con la gente, molto aggressiva, opportunista e maleducata. Mi sono sentita a disagio durante quasi tutto il viaggio meno che in Guinea Bissau, Capo Verde e ovviamente Sao Tomé dove le persone erano tranquillissime. Il fatto è che dovunque vedano dei turisti pensano solo a come riuscire a spillare dei soldi, basta anche solo chiedere un’informazione che subito dopo ti chiedono “la commissione”. Tutti si presentano come my friend o mon amie e poi scatta la mano tesa, e non mollano mai..possono starti addosso anche giorni interi. Al 7° stato davvero non ce la facevo più e mi consolava solo il fatto che anche Paolo, che ha girato in lungo ed in largo, non aveva mai visto una situazione simile. Continua a leggere West Africa

Lanciano, o meglio Langiano!

Surf AbruzzoGuarda tutte le foto di surf.
Sul treno, mentre Paolo sogna ancora Sao Tomé, leggo tutto d’un fiato “Pedalando verso Est” di Luca De Giglio e Fausto Rovere, il diario di un viaggio in bicicletta da Venezia a Mosca.
Il nostro treno è un po’ in ritardo ma poco importa, iniziamo a vedere i frangiflutti lungo la costa, oltrepassiamo Pescara e arriviamo alla nostra fermata, San Vito e mentre io aspetto alla stazione Paolo va verso la strada e si mette a fare l’autostop per raggiungere Lanciano e recuperare il nostro amato Furbone (furgone) e venirmi a riprendere.
Dopo un’oretta circa vedo comparire sulla strada il nostro bolide, Welcome to Abruzzo! Da San Vito a Lanciano quasi non ci parliamo perchè ad entrambi sembra di non essere mai partiti ma non ci scoraggiamo perchè sappiamo che siamo solo di passaggio.  Così mentre cerchiamo una nuova destinazione, rincontriamo gli amici, ci abbuffiamo da Evelina, facciamo qualche giretto al mare, in montagna e vediamo tutte le puntate delle tre serie di Prison Break, scimmia attaccataci da Giorgio a Milano. Per fortuna siamo tornati in Italia in piena estate e oltre al sole e al mare non mancano le numerose feste di paese, fuochi d’artificio e sagre gastronomiche..porchetta, arrosticini, pallotte casce e ovo, formaggio, sagnette e fagioli, birra etc. etc. insomma pane per i miei denti! Il mare Adriatico poi miracolosamente regala a Paolo un pomeriggio di surf a Fossacesia in compagnia di Gianpysurf.

Venezia e Treviso

VeniceGuarda tutte le foto di Venezia.
Arriva il treno alla Stazione di Mestre e TripLuca è già sul binario che ci aspetta. Carichiamo i nostri bagagli e la tavola da surf sul suo bolide e andiamo a casa sua dove ci aspettano suo padre e Lek. Ceniamo tutti insieme raccontandoci un po’ di tutto e pianifichiamo un bel giretto a Venezia per il giorno dopo. Dopo tanto deserto e foreste pluviali visitare la città di Venezia è stata una cosa stranissima. VeniceGià la laguna di persè ha il suo fascino, in più gli occhi si perdono letteralmente tra i vicoli, i palazzi storici e i ponti. Con Lek e Luca abbiamo fatto una bellissima passeggiata conclusasi con un buonissimo Spritz. Mi fa un po’ impressione pensare che l’ultima volta che sono stata a Venezia è stata la bellezza di 20 anni fa..in gita con la scuola!! E chi si ricordava la Basilica di San Marco, la Piazza Ducale, il Ponte dei Sospiri, gondolo e gondolieri!
Il giorno dopo, sempre con Luca, siamo andati a fare due passi a Treviso, bellissima città Medioevale stretta nei suoi vicoli e attraversata da piccoli canali. In casa Paolo e Luca si perdono tra i tasti dei loro Macbook mentre io cerco di rubare qualche segreto a Lek che ci sta preparando un cenetta thai a base di pesce. Continua a leggere Venezia e Treviso