Koh Tao, Advance Open Water, EFR and Rescue Diver

UnderwaterGuarda tutte le foto della Tailandia.
E via verso Koh Tao..bus, ancora bus e nave. Nelle Filippine avevamo preso il brevetto dell’Open Water e il mondo sottomarino ci aveva ben affascinato così abbiamo deciso di proseguire gli studi e Koh Tao è sicuramente il posto più economico di tutto il sud-est asiatico per prendere i brevetti. Troviamo un divecenter, una vera e propria fabbrica di fun divers e stundenti. Sembra di essere in una colonia, giovani e non giovani sgambettano avvolti nelle mute, esercitandosi in piscina o pronti per salire su uno dei numerosi pick-up per andare verso il porto.
Per i nostri corsi ci fanno un bello sconto e ci danno anche da dormire gratis.
6 giorni sotto torchio, tra libri da studiare e uscite in mare. Le immersioni sono davvero molto belle, soprattutto quella notturna e la deep dive. Per l’uscita notturna ovviamente io avevo una paura pazzesca, quasi che mandavo tutto a monte. Una volta indossato tutto l’equipaggiamento e presa la torcia ci siamo tuffati in mare e lentamente, seguendo la cima, siamo scesi fino a 18 metri. Una volta sott’acqua, fuori dal raggio luminoso della torcia non si vedeva assolutamente niente..buio pesto, mentre guardando il fascio luminoso abbiamo visto un sacco di pesci, come razze, cernie, seppie e un bel gruppetto di barracuda che stavano banchettando con dei pescetti.
Il giorno successivo poi tra le tante immersioni abbiamo fatto la deep dive, sarebbe a dire siamo scesi fino a 30 metri. Incredibile, una volta arrivati sul fondo e si guarda verso l’alto non si riesce a vedere la superficie! Tutt’intorno a noi una infinità di pesci e coralli, qualche murena e ancora delle belle cernie. Nuotare sott’acqua è come volare in cielo!
Ma il corso più divertente è stato di sicuro il rescue diver. Durante questo corso ti insegnano a come soccorrere qualcuno in mare, che sia sulla superficie o in acque profonde. Come sempre saliamo su uno dei pick-up, e come carne da macello, andiamo verso il porto. Saliamo sul barcone, con tutti gli altri 40 divers dei vari corsi, e montiamo l’attrezzatura. A fare questo corso ci siamo solo io e Paolo. Con noi Wendy l’istruttrice e due dive master che simuleranno i vari incidenti. Beh, il corso è stato davvero divertente perchè ogni due per tre i due dive master combinavano qualcosa. Mentre parliamo con Wendy si buttano in acqua e incominciano a far finta di annegare gridando “Pizza..pizza!”. Pizza al posto di aiuto..perchè altrimenti qualcuno potrebbe credere che hanno bisogno di essere soccorsi veramente. Ci buttiamo in acqua e cerchiamo di salvarli mentre loro si dimenano aggrappandosi a noi. E via così per tutta la giornata, e prima uno sviene in acqua, oppure un sub si perde privo di conoscenza sott’acqua, o un altro rimane senza ossigeno, oppure viene punto da un anemone..insomma ogni due per te a questi due dive master capitava qualcosa e noi pronti a soccorerli! Una faticaccia..quasi che alla fine dovevano dare l’ossigeno a noi. Quando la barca poi stava per tornare verso il dive center ancora..una fa finta di essersi tagliato, mentre l’altro incomincia a vomitare per finta! Uno arriva con un braccio pieno di ketchup urlando mentre l’altro incomincia a sputare una pappetta di acqua e biscotti! Insomma ci siamo divertiti come dei matti ma mai come i due dive master che facevano le vittime!
Fatti gli esami ci hanno rilasciato i brevetti, e adesso? Diventeremo dive master? Chissà..

7 commenti su “Koh Tao, Advance Open Water, EFR and Rescue Diver”

  1. Bravi!!! Avete fatto venire voglia pure a me di tentare l’esperienza diving… pero’ se poi mi prende panico sott’acqua venite a salvarmi? 😀
    Chissa’… magari seguiamo le vostre tracce e a Malapasqua prendiamo anche noi l’Open Water!
    A presto!

  2. Bella raga!! Vedo che ve la state spassando in tutti i sensi. Qui sta nevicando e fa un freddo cane, mentre voi state al caldo. Paolè ma quando ti fai una surfata e metti qualche bella foto? Un saluto grandissimo da tutti noi.

  3. Fantastico, le immersioni sono una figata pazzesca però mi stupisce la durata del corso, il Jamaica dopo 1 ora avevo già il brevetto di primo livello….

  4. come faccio a contattare i ragazzi che hanno scritto l’articolo su koh tao??? Paolo e???
    ho bisogno di info su quel posto che voglio andare dei mesi a fare il corso dive master…mi aiutate per favore?????!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.