Meno spendi più viaggi

Molti si chiedono quanto si spenda per fare un lungo viaggio, per questo ho deciso di darvi le informazioni necessarie per farsi i conti in tasca! Principalmente quando viaggio per me vale una regola su tutte: meno spendi più a lungo viaggi. Questo non significa che bisogna nutrirsi leccando la corteccia degli alberi o dormire sotto i ponti ma con spirito di adattamento si riesce a viaggiare spendendo veramente poco.
Manca sempre meno al mio nuovo viaggio e appena metterò il piede sull’aereo scriverò, più o meno due o tre volte al mese, un report su quanto mi costa dormire, mangiare e spostarmi indicandovi magari i posti più economici che sono riuscito a trovare.
Le regole basi comunque sono poche e semplicissime, anzi tutto lo spirito di adattamento e in più fondamentale è il tempo, non bisogna avere scadenze. Una volta raggiunto il punto di partenza bisogna sempre preferire i trasporti via terra per spostarsi. Evitare quindi gli aerei e optare per i bus, le “carovane” o i traghetti che magari impiegano dieci volte tanto un volo ma che costano decisamente molto molto molto meno. E’ vero i mezzi di trasporto locali a volte sono lenti, scomodi, affollati o sporchi ma rinunciare a un po’ di confort mi permette di risparmiare centinaia di euro. Da non sottovalutare il buon vecchio autostop. Per quanto riguarda l’alloggio per dormire è ovvio che ripiego sempre per quello più economico quindi ostelli o case private, cercando sempre un letto nelle camerate più grandi. Il prezzo per dormire in molti posti si riesce anche a concordare con il padrone di casa se si decide di rimanere parecchie notti. Capita inoltre di conoscere gente davvero ospitale che ti offre di dormire a casa loro così per semplice generosità. In alternativa dove è possibile faccio campeggio libero o monto la tenda nei campeggi che devono essere ovviamente economici. Per sfamarsi è ovvio che bisogna evitare categoricamente tutti i posti per turisti. Io scelgo sempre i chioschi per la strada o i ristoranti e i bar dove vanno gli abitanti del posto. Oltre ad essere molto economici sono anche la miglior cosa perchè così si assapora la vera cucina locale. In Australia per un periodo ho mangiato alla mensa della Croce Rossa, a male estremi estremi rimedi..he he he!
Un’altra cosa che a me personalmente serve quando viaggio e la connessione a Internet perchè è il mezzo di comunicazione principale. In alcuni paesi la connessione è davvero economica e in molti altri si trova il wireless gratis. Insomma navigare non è un problema. Se si deve ricorrere agli internet point è ovvio che bisogna prepararsi tutto prima, cioè scrivere le mail o preparare il materiale che si vuole inviare o per chi come me ha un sito avere il materiale da uplodare pronto così una volta connesso non si perde tempo.
Quando viaggio la cosa che a me non manca mai è il tempo perchè mi fermo solo se finiscono i soldi quindi parto e non so mai quando il mio viaggio termina soprattutto perchè meno spendi più viaggi e quindi dipende da me!
Questa grande regola la seguo anche quando mi fermo in un posto a lavorare come adesso per esempio. E’ parecchio tempo che io e Valeria siamo in Italia e dopo avere sbrigato delle questioni di famiglia siamo entrati nel tunnel del risparmio per il nostro viaggio e anche qui nel nostro paese, cerchiamo di risparmiare il più possibile. Lavoriamo entrambi e non abbiamo vizi a parte Valeria che ha un po’ il bicchiere facile ma per quello intervengo io. Per riuscire a risparmiare il più possibile abbiamo fatto un piccolo investimento sul furgone mettendo l’impianto a metano. Nel giro di pochi mesi abbiamo recuperato i soldi spesi perché il pieno ci costa davvero una sciocchezza. Per un certo periodo abbiamo fatto gli zingari nel furgone, insomma vivevamo nel nostro piccolo Furbone ma poi il freddo ha incominciato a farsi sentire e ora abbiamo un tetto sulla testa e delle mura tutte intorno però siamo senza acqua calda e senza riscaldamento. La casa dove viviamo è della mia famiglia ma non è del tutto finita. Per riscaldarci accendiamo il camino e per farci la doccia andiamo in piscina o in palestra. La palestra ci costa a testa pochissimo perché il padrone è un mio amico. Insomma lo spirito di adattamento non cambia dovunque adiamo!

3 commenti su “Meno spendi più viaggi”

  1. siete unici e vi faccio i miei complimenti… buon divertimento… vorrei essere un vostro amico e sopratutto coetaneo..ma sono amica con mamma Teresa… anche lei UNICA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.