C.U.B.A. Cabbal

C.U.B.A. Cabbal è Andrea Martelli, rapper italiano nato a Pescara nel 1972. Inizialmente il suo nome d’arte è Andy Uan, quando inizia a fare rap dopo la metà degli anni ’80 contribuendo assieme a Lou X, Dj Dsastro, Eko, e poche altre “carogne” a creare una delle prime scene rap in Italia. Nel 1994 fonda un gruppo crossover tra rock e rap i “Sistema Informativo Massificato”.

Nel 1994 collabora al progetto “Piombo a tempo” insieme al cugino Lou X con il brano “La lista”. Partecipa anche ad alcune tracce degli album “A volte Ritorno” e “La realtà, la leatà e lo scontro” di Lou X. Fa da spalla ai Cypress Hill e M.O.P. al concerto del 1°maggio a Roma nel 2003.
Partecipa all’iniziativa Salaam Baghdad, concerto per la pace contro la guerra a Baghdad con molti altri artisti come Antonio Onorato, Goran Kuzminac, Max Gazzè, Luca Fagella, Enrico Capuano, Il parto delle Nuvole pesanti ed altri. Nel 2003 viene commercializzato il cd “Il Cielo Sopra Baghdad dove Cabbal partecipa con il brano “Tranceumanza”. Nel 2005 pubblica il suo ultimo lavoro con Dj Dsastro “The Dervish made me do it”

Discografia

Il piatto piange
Fuori dal mazzo feat. DJ Disastro
Affari di droga/Cuore di rabbia feat. DJ Dsastro
Alla corte de lo governatore (2004)
The Dervish made me do it (2005)

Un commento su “C.U.B.A. Cabbal”

  1. Ho trovato questo articolo facendo una ricerca su Google.
    Grande Cuba.
    L’album “Alla corte dello governatore” e’ stupendo e lo ascolto da diversi anni.
    Saluti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.