Pisang Goreng – Banane fritte

Indonesian foodPisang Goreng: uno dei dessert per eccellenza Indonesiani, le banane fritte.
Per le strade si trovano piccoli baracchini che friggono la frutta in una semplice pastella fatta con farina di riso, acqua e zucchero a soli 0,05 centesimi di euro per pezzo.
Durante la nostra permanenza a Bali ne abbiamo mangiate in quantità industriali perchè sono ottime e molto gustose.
Squisita anche la variante con latte di cocco e semi di sesamo preparataci più e più volte da Lek.

Masak Padang

Indonesian foodIl Masak Padang è un “piatto” tipico della cucina indonesiana, più precisamente dell’area di Sumatra ma lo si puo’ trovare anche su molte altre isole. Viene servito del riso bianco dopo di che si puo’ scegliere tra i numerosi piatti pronti di verdure, carne, frutti di mare (prevalentemente gamberi e calamaro) e pesce. Le pietanze possono essere piccanti, fritte, arrostite o servite in salsa al curry o con altre spezie.

Vivere a Bali

Sulla crestaGuarda tutte le foto dell’Indonesia.
Di rientro da Ubud chiamiamo subito Aram e ci trasferiamo da lui.
La sua casa è una specie di loft non molto grande ma funzionale, con una bella veranda su un giardino di fiori. Il bagno e la cucina hanno una parte di tetto scoperto e mentre si cucina o ci si fa la doccia si vede il cielo e il verde degli alberi. La casa di Aram è a Balangan, un piccolo villaggio poco prima di Dreamland vicino al mare. La convivenza con lui è ottima e praticamente passiamo tutto il tempo insieme. Indonesian foodSveglia, colazione, mare, pranzo, mare, cena e film..queste sono le nostre giornate sull’isola di Bali. Il tempo, nonostante siamo nel periodo delle piogge, è decisamente ottimo. Qualche volta piove a dirotto ma per il resto il sole spacca le pietre e l’unico modo per rinfrescarsi un po’ è tuffandosi nell’oceano.
Jasmine, la surfista indonesiana, si è appena trasferita in una villetta vicino a casa nostra nel villaggio di Jimbaran. Vivrà qua per circa due settimane perchè deve fare da “baby sitter” al coniglio del padrone di casa! Spesso andiamo da lei, soprattutto nel tardo pomeriggio per metterci in ammollo nella piscina della villa e per poi arrostire pesce o carne sul barbecue mentre il coniglio saltella allegramente sul prato verde, manguicchiando di continuo carote e fagiolini. Continua a leggere Vivere a Bali