Sao Tomé, Lagoa Azul

Sao Tomé and PrincipeGuarda tutte le foto di Sao Tomé e Principe.
La mattina ci fermiamo a comprare dei saccottini al cioccolato, qualche panino, due bottiglie d’acqua e partiamo verso il centro dell’isola. Prima tappa il giardino botanico, ma prima di arrivarci incontriamo la città di Trinidade e Monte Café che è una piantagione di caffé. Il giardino è molto piccolo ma ha una grande varietà di piante, da quelle ornamentali, alle medicinali e le endemiche. C’è anche un’area solo per le orchidee di Sao Tomé e Principe ma questo non è il periodo della fioritura e quindi non ci sono fiori. L’ingresso al giardino non si paga ma è gradita un’offerta. Riprendiamo la macchina e ci dirigiamo verso la cascata di Sao Nicolau. Sao Tomé foodLa strada è sterrata e passa attraverso la foresta, lo scenario è magnifico e capiamo che siamo arrivati alla cascata perchè ne sentiamo prima il rumore dell’acqua che cade. La cascata è alta circa 30 metri ed è molto bella. Lì c’è un ponte ma è pericolante quindi non possiamo procedere con la macchina. Torniamo indietro per andare a vedere Bombaim dove c’è una Roca (casa coloniale) e un’altra cascata. Lungo la strada ci capita spesso di raccogliere autostoppisti. Carichiamo un ragazzo che va verso Bombaim e ci mostra la cascata che è prima del villaggio. La cascata di Bombaim è molto più piccola si quella di Sao Nicolau ma è ugualmente bella. Proseguiamo e arriviamo alla Roca Bombaim, la ex casa coloniale. In una radura tra le montagne sopra un prato verde si trova Roca Bombaim che ora è un albergo. Tutt’intorno altre case abbandonate dove vivono le persone di questo villaggio che per la maggior parte sono Capo Verdiani. C’è chi gioca a calcio, chi torna dalla foresta con della frutta e ci sono molti bambini incuriositi dal nostro arrivo. Incomincia a farsi tardi così torniamo verso Morro Peixe dove dormiremo. Al villaggio di pescatori ci aspetta Ippolito che è un Sao Tomense che lavora con Antoine per un’associazione che salva le tartarughe. Ci accoglie e ci fa montare la tenda vicino a dove depongono le uova le tartarughe. La sera poi davanti a un piatto di Fulu Fulu con banane e matabala ci racconta un po’ del suo lavoro e del suo villaggio. La mattina dopo ci svegliano i rumori dei pescatori e il canto dei 10 galli del villaggio! Sono le 7 del mattino e partiamo per visitare la costa nord di Sao Tomé. Guadalupe, Praia das Conchas, Lagoa Azul, Neves, Ponta Figo, Monte Forte, Diago Vaz, Santa Catarina e Roca Agostinho Neto. La strada scorre veloce lungo la costa, palme, cascate e mare stupendo per tutto il tragitto e poi arriviamo all’unica galleria dell’isola. Attraversiamo diversi villaggi di pescatori e su ogni ruscello che incontriamo ci sono dozzine di donne che fanno il bucato. Proseguiamo oltre Santa Catarina fino a dove la strada finisce interrotta da una frana. Torniamo indietro fino a Sao Tomé per mangiare Concon con banane fritte, buonissimo. Prima di tornare a Morro Peixe per la notte ci fermiamo a visistare la Roca Agostinho Neto, una mega struttura colonica con tanto di ospedale che era in funzione fino al 1975.

3 commenti su “Sao Tomé, Lagoa Azul”

1. foto bellissime ….mancano però le cascate ….
    non è che volete tenervele solo per voi …..
    Valè…. ma stai sempre a mangiare …….tutto fa brodo per te… neanche l’Africa calma il tuo appetito ….
    non è che mi ritorni tipo abitante dell’isola di Tonga …e ci dobbiamo ripresentare al ritorno ….
    un abbraccio……

2. Foto davvero stupende! Sembra un posto davvero eccezionale! Quello che non capisco è come sia possibile che non abbiate avuto neanche un imprevisto!!! Ormai ero abituato ad ogni sorta di disavventura!!!
    Godetevi questi splendidi momenti… finchè durano!!!
    In ogni caso ho la certezza che Paolino Jones (il nuovo super-eroe africano) con la sua assistente Valeria “Testa Rossa” sapranno sconfiggere le forze del male!!!
    Vai Ragazzi!!!

3. Bella Paolo!!!!!!!Complimenti a te e Valeria per le splendide foto,il sito eccezionale!!!!!Bravi…..
    io sto a rodi a fare un po` di Windsurf,musica,relax……..SSSSSSSSSSSSSsssss!!!!!!!!