Salsicce e patate sotto il coppo

Italian food Per preparare questa ricetta occorre un camino e il coppo. Il coppo è una specie di coperchio di ferro e viene usato nella cucina Abruzzese per cucinare le pietanze sotto la brace ardente.Accendete il camino parecchie ore prima di cucinare perchè servirà parecchia brace, una volta pronta pelate delle patate, lavatele e asciugatele accuratamente. Tagliatele e mettetele in una teglia da forno con aglio tritato finemente, olio, del prezzemolo, un paio di cipolle sbucciate, delle salsicce e aggiustate di sale. Sposate la brace nel camino e adagiate la teglia. Coprite la teglia con il coppo e ricoprite tutto con la brace ardente. Dopo circa 15 minuti il tutto è cotto.
Cucinare sotto il coppo da un sapore particolare al cibo e ha un fascino antico davvero speciale.[mygal=trip-food]

4 commenti su “Salsicce e patate sotto il coppo”

  1. Ciao a tutti vorrei sapere dove si acquistano questi copechi speciali detti “coppo” e magari che si riesca pure ad acquistarli online .Grazie mille a chi saprà rispondermi e buona cucina a tutti

  2. ma come non è un piatto italiano??!!!
    cmq la cucina al coppo è meravigliosa e aiuta a risparmiare il gas.. una cosa: ma 15 minuti non sono un pò pochi? io sapevo almeno 50 min se poi c’è anche la carne anche un’ora, no?
    per eddy: in Abruzzo li trovi nei mercati di paese se invece abiti fuori la vedo difficile. Cmq io di solito uso anche avvolgere con molta carta argentata una piccola pentolina e funziona lo stesso. buon appetito, ciao ciao!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.