Mauritania

Il Deserto del Sahara

MauritaniaGuarda tutte le foto della Mauritania.
Partiamo per l’escursione nel deserto con i cammelli. Due giorni nel deserto del Sahara costano abbastanza ma è da sciocchi essere arrivati fin qua e non fare questa esperienza. Carichiamo i cammelli con provviste e bagaglio e partiamo. La strada è lunga, dobbiamo arrivare ad un oasi che è a circa 12 chilometri da Chinguetti. Valeria sale sul cammello mentre io proseguo a piedi. Intorno a noi solo dune, sabbia, vento e sole. Pazzesco è impossibile prendere qualsiasi punto di riferimento.Mauritania Il cammelliere prosegue a passo spedito nel deserto mentre noi beviamo litri e litri d’acqua. Le dune si susseguono e la meta sembra non arrivare mai, la sabbia cambia colore di continuo, dal giallo al rosso e dal bianco al grigio. Anche io salgo sul cammello e proseguiamo, intorno a noi si vede solo il deserto quando ad un tratto in lontananza si intravedono delle palme, siamo vicini all’oasi. Nell’oasi c’è un gruppetto di case e parecchie palme. Lì c’è un pozzo con l’acqua, è come una specie di autogrill dove si può sostare e riposare. Al fresco delle palme il cammelliere e la guida preparano un tè e subito dopo incominciano a cucinare. Pranziamo con riso, verdure e pollo e si mangia tutti da un unico piatto centrale con le mani. Rimaniamo lì per tutto il giorno, dormiamo nelle ore più calde e quando il sole sta per tramontare ci facciamo un giretto fuori dall’oasi. Dormiamo sotto le stelle dentro il sacco a pelo perchè fa abbastanza fresco. Il giorno dopo dopo la colazione ci rimettiamo in marcia per tornar verso casa. Appena arriviamo a Chiguetti prendiamo subito un passaggio per tornare ad Atar dove dormiamo.

5 commenti su “Il Deserto del Sahara”

  1. ciao raga appena entrata nel vostro sito e già vedo un nuovo episodio della saga. SApete che mi sono informata sull’origine del nome Mauritania? vuol dire “di pelle scura”

    baci e alla prox

  2. altra coppia di sposi che si aggiunge. Io e Number/andreas dopodomani partiamo per l’America e ci sposiamo… Galeotto fu Trips… ehe. Ci sentiremo da là e seguiremo le vostre avventure. Ora inizia la nostra….
    baci

  3. ehhhhhhhhhhh che storia romantica anche la vostra Ale… guarda tu lo sai perchè te lo dico, ma sei davvero una gran donna.

  4. Ciao ragazzi,non mi conoscete ci siamo incrociati un paio di volte a Chinguetti
    Io la ho aperto un ristorante
    se tornate venitemi a trovare
    Riccardo

    Restaurant 7merveille citta nuova

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.