Madeira

23316Guarda tutte le foto di Madeira.
E’ mattina presto e dopo aver dormito comodamente cullati dal mare ci affacciamo sul pontile. Fa freddo, tira vento e a largo si intravede la terra ferma. Tra la nebbia e la pioggia finissima che sta scendendo dal cielo si vede l’isola di Madeira.
Davanti a noi la città di Funchal. L’isola e’ verdissima, peccato che la cementificazione come sempre e’ impressionate, dalla costa le case si arrampicano sulle alture senza ritegno.
Ci fermeremo qui a Funchal per diverse ore e ne approfitteremo per visitare un po’ la città e devo dire che questa sosta sulla terra ferma ci voleva!
Lasciamo la nave e il porto alle nostre spalle e con Claudio ci dirigiamo verso il centro.
La città e’ decisamente ben curata, viali alberati, fiori, tutto ben ordinato e pulito. E’ una vera e propria città con strade auto, semafori, case e por fortuna con tantissimo verde! Decisamente borghese ma passeggiare per il centro e’ molto piacevole. Gli alberi generano ombre enormi così’ ci accomodiamo su una panchina e, sotto le fresche frasche, accendiamo il computer. Si perché in centro il comune mette a disposizione internet wifi gratuitamente, perciò’ mentre Claudio naviga con il suo Iphone noi facciamo altrettanto con il portatile. Continua a leggere Madeira

Traghetto per le Canarie: Portimao, Madeira e Gran Canaria

Claudio ci raggiunge il giorno dopo e anche lui rimane decisamente affascinato dalla ridente Portimao tanto da non affacciarsi nemmeno alle scogliere e alle spiagge.
In ostello ci rilassiamo per bene e ci ricarichiamo a dovere per affrontare le tante ore di nave che ci aspettano.
E’ ora di imbarcarci e ci dirigiamo al porto, finalmente possiamo vedere il traghetto che non e’ così’ precario come pensavamo, anzi!
Con un leggero ritardo saliamo sulla barca, anche se non c’e’ tanta gente, proprio perché’ la tratta Portimao – Canarie e’ da poco stata aperta. Ora ci sono due alternative per raggiungere le Canarie, o ci si imbarca da Cadiz per Gran Canaria o si fa qualche chilometro in più’ si raggiunge il Portogallo e si fa la tratta Portimao, Madeira, Gran Canaria.
La differenza sostanziale e’ il prezzo, decisamente più’ economica la seconda tratta nonostante bisogna arrivare fino in Portogallo e nelle prima ci siano incluse la cabina e i pasti. Continua a leggere Traghetto per le Canarie: Portimao, Madeira e Gran Canaria

Portimao

PortimaoGuarda tutte le foto di Portimao.
La doccia calda e il buon sonno ci hanno ben ricaricati, belli attivi andiamo a casa della couchsurfer che ospita Claudio a prendere le sue cose. Paolo sistema i bagagli del nostro compagno di viaggio che devo dire e’ peggio di me nel fare le valige! Si perché le cose di Claudio non sono sistemate con ordine ma bensì’ buttate dentro trolley e borse, il Tripmaitrop perciò smonta e rimonta le sue cose riducendo di numero le valige di Claudio.
Carichiamo la macchina con le sue cose e ora si che la nostra auto e’ bella farcita, non pensavamo che Claudio avesse così tante cose ma per fortuna ci sono entrate tutte. Una parte delle sue borse le carica sul suo scooter e una volta allacciato il casco parte verso il Portogallo mentre noi lo seguiamo per i primi chilometri.
Noi intendiamo arrivare fino a Portimao da dove poi salperà la nave per le Canarie mentre Claudio si fermerà una notte a Huelva per spezzare il viaggio che sulle due ruote in effetti e’ pesante. Continua a leggere Portimao